20° Anniversario della Promulgazione delle Costituzioni Generali

20° ANNIVERSARIO della Promulgazione delle Costituzioni Generali da parte della Ministra Generale Emanuela De Nunzio 6 febbraio 2001 – 6 febbraio 2021.
Ora, fratelli e sorelle dell’OFS, il 6 febbraio 2001 si promulgano le Costituzioni Generali approvate, che di conseguenza dovranno essere osservate a partire dal 6 marzo 2001. Spetta a ciascuno di noi far sì che divengano “spirito e vita”, strumento di rafforzamento e di crescita del nostro Ordine per prendere il largo (“Duc in altum”), per andare avanti con speranza, secondo l’esortazione rivolta a tutti i cristiani dal Santo Padre con la Lettera Apostolica “Novo Millennio ineunte” al termine de1 Grande Giubileo dell’anno 2000. Anche noi francescani secolari siamo chiamati ad essere testimoni, cioè martiri nel senso originale della parola, di Cristo nel nuovo Millennio.
Emanuela De Nunzio con Cecè Alampi (Foto d’epoca)

Non a caso abbiamo scelto la data del 6 febbraio per la promulgazione delle Costituzioni Generali emendate. E’ questa la data in cui si commemorano i Protomartiri, testimoni per eccellenza, del Giappone, e cioè i 17 terziari francescani crocifissi a Nagasaki insieme a Pedro Batista, a Paolo Miki e agli altri loro compagni. Ben poco sappiamo di questi nostri lontani fratelli, se non l’irrinunciabile volontà di restare saldi nella fede, di non sottrarre la propria vita alla testimonianza del Vangelo, a qualsiasi costo….

Questo è l’auspicio con cui la Presidenza del CIOFS, ricevute le Costituzioni Generali approvate, le dirama all’intero Ordine perché, come la Regola, siano studiate, amate e vissute.
Emanuela De Nunzio
Ministro Generale OFS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRIVACY E COOKIES