Visita pastorale e fraterna dei responsabili nazionali OFS alla Fraternità regionale dei “Santi VII Martiri di Calabria”

“Scopo della visita, sia fraterna che pastorale, è quello di ravvivare lo spirito evangelico francescano, assicurare la fedeltà al carisma e alla Regola, …” (cfr. CC.GG. 92.1ss.). La visita è un momento privilegiato di comunione con il Primo Ordine e il TOR.

Nei giorni 9- 10 febbraio 2019, la Ministra nazionale OFS d’Italia, Paola Braggion, con la partecipazione del consigliere nazionale, Donato Mastrangelo e dell’Assistente nazionale Fra Roberto Francavilla, OFM/Cappuccini, secondo la normativa vigente OFS, hanno effettuato la visita pastorale e fraterna, alla Fraternità regionale OFS di Calabria, che ha avuto luogo presso i locali dell’Oasi “San Francesco” dei PP. Cappuccini di Lamezia Terme.

Nel pomeriggio del 9 febbraio, i fratelli visitatori sono stati accolti dall’intero Consiglio Regionale OFS e dal Presidente Regionale GI.FRA., Giuseppe Ieppariello, cui ha fa fatto seguito un momento gioioso fraterno e un momento di preghiera guidato da Fra Roberto, con breve meditazione su alcuni passi delle Fonti Francescane (1410-1411) riguardanti gli inizi della conversione di Francesco d’Assisi.

Il Crocifisso di san Damiano, gli parlò con pietà e benevolenza: “Francesco, non vedi che la mia casa sta crollando? Va’ dunque e restaurala per me”. (FF 1411).

Dopo i saluti ai fratelli visitatori da parte del Ministro regionale OFS, dei consiglieri regionali e dei Padri Assistenti, Fra Eugenio Clemenza e Fra Francesco Mazzeo, la Ministra nazionale ha chiesto, a ciascun consigliere, il lavoro svolto nel triennio in merito ai settori d’impegno: Formazione, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato, Famiglia, Araldinato, Comunicazioni Sociali, Evangelizzazione e Presenza nel Mondo (EPM), attenzione privilegiata verso i poveri e le famiglie in gravi difficoltà economiche, sociali e morali.

La Ministra nazionale e gli altri fratelli visitatori, hanno dato delle indicazioni in merito agli obiettivi ed i bisogni che l’OFS di Calabria necessità per il prossimo triennio, tenendo conto delle indicazioni del Consiglio nazionale e del Magistero della Chiesa, avendo speciale cura nei confronti dei piccoli (araldini) e dei giovani, in generale. L’urgenza di mettere in campo tutte le energie possibili per un salto di qualità sia in campo ecclesiale e civile, perché non solo la Calabria, ma tutta la nazione ha bisogno di uomini ben radicati nella fede in Cristo Gesù, per proporre all’intera società, un nuovo umanesimo (cfr. documento finale del Convegno Ecclesiale di Firenze, con particolare riguardo all’Evangelii Gaiudium di Papa Francesco).

La seconda giornata (domenica 10 febbraio), i fratelli visitatori l’hanno dedicata all’incontro tenuto con i Ministri, i Vice Ministri, i Consiglieri delle Fraternità locali della Calabria, cui sono stati affrontati varie problematiche riguardanti il cammino dell’OFS nazionale a favore delle fraternità locali d’Italia.

I lavori si sono conclusi con la celebrazione eucaristica presieduta da Fra Roberto Francavilla, e nel pomeriggio la sorella Paola Braggion si è intrattenuta con diversi fratelli e sorelle dell’OFS di Calabria per l’ascolto delle le loro necessità.

Le fraternità locali che hanno preso parte alla visita pastorale e fraterna:

1. San Marco Argentano
2. Bisignano
3. Terranova da Sibari
4. Cosenza “SS. Crocifisso”
5. Morelli
6. San Giovanni in Fiore
7. Lamezia Terme
8. Curinga
9. Chiaravalle Centrale
10. Gasperina
11. Catanzaro Lido
12. Catanzaro Immacolata
13. Catanzaro/Monte
14. Mesoraca
15. Foresta
16. Cutro
17. Crotone/S. Antonio
18. Crotone/Carmine
19. Taurianova
20. Rizziconi
21. Palmi
22. Reggio Calabria/Eremo
23. Reggio Calabria/San Francesco d’Assisi
24. Reggio Calabria/San Luca

Inoltre, sono stati fissati diversi appuntamenti cui saranno coinvolti tutti i francescani secolari di Calabria in preparazione al prossimo capitolo regionale elettivo:

Domenica 10 marzo 2019, Giornata di spiritualità in preparazione alla Santa Pasqua
Domenica 31 marzo 2019, incontri zonali con momenti di preghiera, di condivisione e di suggerimenti circa gli obiettivi e i bisogni che l’OFS di Calabria necessità per gli anni futuri.
Domenica 2 giugno 2019, altro momento forte di condivisione, di lavoro, di dialogo e di preghiera per il Capitolo elettivo regionale OFS.
Il Ministro
Pietro Salerno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRIVACY E COOKIES