PELLEGRINAGGIO FRANCESCANO PENITENZIALE PER LA PACE NEL MONDO – XII ANNO

La pace è frutto di un grande progetto politico

 che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull’interdipendenza

 degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere

 accolta giorno dopo giorno”

 (Papa Francesco, Messaggio per la Giornata mondiale per la pace, 2019)

 

XII anno

Fratelli e sorelle in cammino per invocare il dono della pace nel mondo.

I Francescani secolari della zona di Crotone, si ritroveranno a Mesoraca KR, giorno 7 giugno 2019, alle ore 16.30, per il consueto pellegrinaggio francescano penitenziale per la pace nel mondo.

Il percorso penitenziale, che si snoderà dalla via Nazionale incrocio con la strada che sale verso il santuario del “SS. Ecce Homo”, sarà scandito da momenti di preghiera, di canti e di silenzio, per invocare il dono della pace per tutti i popoli della terra.

La pace che i francescani secolari annunciano e portano nel mondo, è accompagnato da una reale preoccupazione per il rispetto e la stima dell’uomo creato ad immagine di Dio.

Programma

Ore 16.30 – accoglienza e saluto di benvenuto 

Ore 17.00 – avvio del pellegrinaggio penitenziale attraverso la strada che sale al santuario del “SS. Ecce Homo” dei Frati Minori di Mesoraca.

Ore 17.45 – i francescani secolari saranno accolti dai Frati Minori del santuario. A seguire: saluto del Sindaco della Città di Mesoraca; momento di preghiera guidato da Padre Francesco Mazzeo, Assistente regionale OFS e membro della Commissione regionale Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato; riflessione di Mantoan Donato, ministro della Fraternità OFS di Tropea sul messaggio di papa Francesco per la giornata mondiale per la pace, 2019; intervento di Vincenzo Alampi, responsabile della commissione regionale Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato.

Ore 18.45 – Invocazioni per la pace e benedizione solenne. Congedo.

Pietro Salerno

Ministro regionale, OFS

XII Pellegrinaggio francescano penitenziale 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRIVACY E COOKIES